Legno intarsiato a Modena
La parola intarsio deriva dal termine arabo “tarsi”, con il quale vengono indicati tutti quei prodotti realizzati combinando insieme le singole essenze lignee traforate in modo da ottenere una o più figure distinte.
L’intarsio è una speciale tecnica di lavorazione e decorazione di superfici di legno piane o curve: essa si basa sul contrasto armonico di molteplici essenze lignee delle più disparate qualità del legno stesso (Bois de Violette, Palissandro, Acero, Bois de Rose, Bosso, e tanti altri) e di piccole lamine metalliche di materiale come alluminio, ottone, rame, madreperla di avorio e anche tartaruga.
Siamo specializzati nella vendita di mobili in legno intarsiato a Modena.
Nel nostro catalogo di mobili in legno intarsiato proponiamo prodotti dagli effetti cromatici non esistenti in natura, il tutto grazie ad una tecnica chiamata marquetterie. Dopo una prima fase in cui viene progettato il disegno a mano libera, vengono sovrapposti fogli di varie essenze lignee con spessori praticamente identici, a cui segue poi l’operazione vera e propria del taglio (una lavorazione anche questa manuale) e la successiva ricomposizione del disegno, utilizzando sia il positivo che il negativo del disegno originario.
Un altro ulteriore passaggio sicuramente essenziale è quello dell’ombreggiatura, ovvero l’operazione di sfumatura dei singoli tasselli tagliati che, una volta riassemblati e lucidati, doneranno un senso di movimento armonico al disegno, che sia un ornato classico, una vignetta o un motivo geometrico.
I mobili antichi in legno intarsiato vantano un fascino raro, dettato non solo dalla bellezza estetica delle loro decorazioni, ma anche e soprattutto dalla loro storia e dalla loro antica provenienza. Tra incastonatura, inserzioni e altre decorazioni, gli intarsi sono la perfetta espressione di un passato molto lontano che fonda le proprie radici addirittura all’antico Egitto.